Jazan: conferenze presso l’Hotel Marriott

Jazan

A seguito di quanto concordato in occasione dell’ultimo viaggio in Medio Oriente, il giorno 25 maggio 2015 l’ing. Roberto Rey parte per il secondo viaggio in Arabia Saudita: la prima tappa è prevista a Riyadh dove si fermerà due giorni; quindi tre giorni a Jazan; e un nuovo passaggio a Dubai per poi arrivare a Muscat (la Capitale dell’Oman) dopo essere tornato a Riyadh.

Nelle due giornate passate a Riyadh l’ing. Rey – sempre accompagnato dall’ing. Hashim Al Zahrani – visita numerosi imprenditori locali gettando le basi per future collaborazioni.

Il CEO della Società di ingegneria Studio Rey & Associati è invitato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri Sauditi a Jazan (la capitale della Regione di Jizan, che si trova nell’angolo sud-ovest dell’Arabia Saudita e direttamente a nord del confine con lo Yemen . Jazan City è situata sulla costa del Mar Rosso e serve un grande cuore agricolo che ha una popolazione di 1,5 milioni. La zona è nota per la sua produzione di alta qualità di frutti tropicali come il mango, fichi e papaia . A Jazan è previsto uno dei più importanti mega progetti nel Regno con progetti infrastrutturali significativi del valore di molti miliardi di dollari) .

Nell’Hotel Marriott l’ing. Rey il giorno 28 maggio 2015, tiene un Workshop e presenta due argomenti molto diversi tra loro nel corso della esposizione di due distinti incontri/conferenze che lo impegnano tutta la mattina.

Nel primo caso: PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE URBANA DI ROTATORIE: UN BIGLIETTO DA VISITA PER IL TERRITORIO TRA INGEGNERIA E PAESAGGIO (arredo urbano di una sorta di “non-luogo” in qualcosa che valorizza l’identità di un territorio ) .

La seconda relazione, UN PERCORSO PER IL RECUPERO DI EDIFICI STORICI: una procedura metodologica e scientifica per il recupero degli alloggi. Tratta da l’ESEMPIO DI RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO IN ABRUZZO ( ITALIA ) , un parallelo tra gli interventi realizzati a L’Aquila e quelli che sulla scorta dell’esperienza italiana si potrebbero realizzare nel Centro Storico Antico di Jeddah (‪Nel 2009 Al-Balad è stato nominato dalla Commissione saudita per il Turismo e le Antichità per essere inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è stato accettato su 2014).

L’incontro con il gruppo di ingegneri sauditi – dopo il tempo dedicato alle domande e alle risposte relativamente agli argomenti trattati – si chiude con un pranzo ia cui prendono parte tutti i partecipanti alla mattinata di lavoro.


Altre foto

Torna in alto